Reti WiFi per uffici , hotel , strutture turistiche

GB Consulenza si occupa di progettare reti WiFI per uffici , hotel , B&B , ristoranti e locali pubblici in genere.

La corretta definizione di una rete wifi che abbia più di una antenna è d'obbligo se si vogliono evitare numerosi problemi che non sono ormai più limitati alla sola distanza di copertura delle singole antenne.

reti wifi

Altri fattori fondamentali quali l'interferenza delle singole antenne tra loro , l'interferenza con altri wifi del vicinato , la densità degli utenti che stazionano sotto determinate antenne (access point) , il tipo di traffico generato dagli utenti e non ultimo la sicurezza dei dati trasmessi richiedono una conoscenza di questi singoli aspetti per garantire un ottimo risultato da ogni punto di vista.

GB consulenza ha esperienza di progettazione e manutenzione di reti wireless su reti di qualsiasi dimensione (da 1 a più di 200 antenne) grazie alle ssperienze nel settore condotte come dipendente presso ALCATEL e PHILIPS.

  • La tua connessione WIFI è lenta ?

  • Cade spesso la connessione WIFI ?

  • Non riesci a connetterti alla rete WIFI ?

  • La copertura delle antenne WIFI non è sufficiente ?

queste sono le più frequenti problematiche segnalate dai clienti che hanno problemi con il WIFI nel proprio ufficio , nelle camere degli hotel o nelle case private.

Con il passare del tempo le reti WIFI sono ormai utilizzate in ogni casa ed in ogni servizio commerciale o pubblico. L'aumentare della concentrazione di queste reti ha portato a problemi di interferenze tra le diverse reti in maniera molto più forte che nel passato. Se fino a poco tempo fa le interferenze erano dovute principalmente a fattori ambientali interni quali per esempio i telefoni cordless , forni a microonde , baby monitor, antifurti , ripetitori di antenna TV , etc. , oggi a questi si aggiungono le interferenze tra reti WIFI di proprietari diversi o dello stesso proprietario nel caso dell'uso di più antenne (access point) nella stessa rete interna.

Risulta sempre più difficile quindi ottenere delle buone prestazioni dalla propria rete se non si eseguono le opportune verifiche per definire poi i corretti parametri tecnici da configurare nelle varie antenne (access point , router-modem WiFi) e non ultimo il corretto posizionamento degli stessi.

Molteplici sono i fattori da tenere in considerazione , e per le reti frequentate da più utenti che cambiano frequentemente di numero e di utente (vedi per esempio i casi di strutture turistiche quali Hotel , ristoranti e B&B) si aggiungono altri parametri da tenere in considerazione soprattutto quando oltre ai classici problemi di connessione WIFI instabile o connessione WIFI lenta si aggiungono anche problemi di accesso alla rete WIFI che risulta in alcuni momenti impossibile (salvo per esempio spegnere e riaccendere le antenne della rete).

Gb Consulenza grazie alla sua esperienza è in grado di valutare tutti gli aspetti di una rete WIFI al fine di effettuare la configurazione con i parametri più corretti oltre a verificare le posizioni fisiche delle antenne WIFI e consigliare il posizionamento che garantisce i migliori risultati o ricercare soluzioni alternative quando uno spostamento di antenne risulta impossibile o troppo oneroso dal punto di vista economico.