Posizionamento siti nei motori di ricerca

GB consulenza effettua iil posiizionamento dei propri siti sui motori di ricerca. A differenza della realizzazione del sito internet , il posizionamento non è un lavoro "una tantum" ma per ottenere dei risultati occorre costantemente operare per questo obiettivo.

E' chiaro infatti che una volta effettuati tutti i procedimenti utili a salire nelle prime pagine di google e degli altri motori di ricerca , già dalle ore successive altri siti che si occupano degli stessi servizi/argomenti potranno potenzialmente cercare di attivare nuove modifiche che li facciano salire in classifica e quindi con il passare del tempo si è destinati inesorabilmente a retrocedere di posizione.

Il lavoro di posizionamento e mantenimento nelle posizioni alte nei motori di ricerca deve quindi essere costantemente attuato.

Ma quali sono le regole per entrare nelle prime posizioni dei motori di ricerca e google ?

E' difficile fare un elenco completo delle regole anche perchè queste non sono valide per sempre e col tempo i motori di ricerca ne aggiungono nuove , ne modificano o  rimuovono vecchie.

Inoltre queste regole non sono solo create per salire di posizione ma ne esistono anche alcune che lavorano "al contrario" ovvero , fanno retrocedere di posizione.

In linea generale comunque alcune delle linee guida principali per ottenere un buon posizionamento sono i seguenti :

  • Struttura del sito e delle pagine semplice e ben organizzata
  • Pagine che diano effettivamente delle informazioni utili per il visitatore
  • Link da altri siti verso il nostro (meglio se siti che abbiano a che fare con la nostra attività o siano complementari)
  • Ogni pagina con titolo unico
  • Immagini della giusta grandezza e con un nome assegnato
  • nuovi contenuti del sito aggiornati/aggiunti periodicamente

Occorre non sottovalutare l'ultima regola citata , infatti a parità di corretta costruzione del sito , dei suoi link etc , i motori di ricerca considereranno più interessanti i siti che hanno delle modifiche dei contenuti delle loro pagine , in questo modo i visitatori che torneranno su quei siti troveranno nuove informazioni o informazioni più aggiornate.

Quando i siti sono gestiti direttamente dal proprietario è bene che sia chiaro che un sito che non viene aggiornato con nuovi contenuti per più di 6 mesi o un anno è destinato a retorcedere rispetto ad altri che invece inseriscono nuove notizie.

Il lavoro di posizionamento non è solo la corretta applicazione di tutte queste regole , ma parte della sua importanza è anche lo studio , la definizione e la strategia per un elenco di potenziali ricerche effettuate dagli utenti di internet.

E' chiaro infatti che sia molto difficile trovarsi al primo posto nelle ricerche di parole singole o doppie soprattutto in settori molto battuti (per esempio il turismo o le agenzie immobiliari solo per fare un esempio).

E' necessario quindi sedersi a tavolino e definire quali sono gli obiettivi e come raggiungerli. GB consulenza metta al vostro servizio la sua esperienza per aiutarvi ad avere il corretto posizionamento sempre.